L’impostazione pedagogica si basa sulla consapevolezza che nel progetto educativo sono coinvolti diversi attori: bambini e bambine, genitori ed educatori. Ma è importante ricordare che anche il “contesto” ambientale riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo cognitivo del bambino, stimolando l’attitudine all’esplorazione, alla comprensione della differenza delle dinamiche di sicurezza tra il “dentro” e il “fuori”, dei materiali naturali, degli oggetti da usare, declinando la differenza tra libertà all’interno e all’esterno di un ambiente e delle dinamiche relazionali degli ampi spazi.
Ponendo il bambino e la bambina al centro di tutto il progetto educativo, si riconosce loro l’unicità, la loro dimensione nel mondo, le loro dinamiche familiari, uniche e imprescindibili con il loro bagaglio di amore, valori e conoscenze.
Gli obiettivi pedagogici che costituiscono il nucleo centrale del progetto educativo ruotano intorno allo sviluppo dell’autonomia e della capacità ludica, lo sviluppo della capacità espressiva e comunicativa, lo sviluppo sociale nella comunità.
Inoltre, il progetto pedagogico si arricchisce di servizi appositamente progettati per sostenere l’attività formativa quotidiana dei piccoli ospiti.